Servizi

Bonifiche ecologiche Scanferla
Home - Servizi - Incapsulamento amianto e rifacimento coperture in eternit

Incapsulamento amianto e rifacimento coperture in eternit

Per bonificare l'amianto, esistono diverse tecniche ufficialmente e legalmente riconosciute, volte a rendere le operazioni di estrazione e manipolazione dell'amianto innocue per la salute degli operatori e per la tutela degli abitanti e dell'ambiente circostanti, durante le fasi di bonifica.

Una di queste è la tecnica dell'incapsulamento dell'amianto, utilizzata da Scanferla Servizi Ecologici: grazie a questa metodologia, la parte di superficie in amianto da rimuovere viene preliminarmente pretrattata, utilizzando una sostanza che, diffusa sopra l'amianto, rende impossibili alle fibre di amianto staccarsi e disperdersi nell'aria, nemmeno durante le fasi di rimozione e trasporto del materiale pericoloso.

L'incapsulamento dell'amianto è pertanto una delle procedure permesse ed autorizzate per effettuare una corretta bonifica dell'amianto, che altrimenti non può essere semplicemente rimosso: è necessario prima renderlo innocuo tramite la sostanza incapsulante, perché senza di essa risulterebbe dannoso per la salute delle persone che abitano l'ambiente. L'incapsulamento è una procedura legalmente riconosciuta, efficace ed economica per poter procedere con l'estrazione e rimozione dell'amianto.

In seguito alla rimozione dell'amianto, ossia una volta eliminati e trasportati ogni residuo di asbesto lontano dal sito d'interesse, Scanferla Servizi Ecologici si occupa anche di proporre ed inserire nuovi materiali a sostituzione di quelli rimossi. Nel caso delle tettoie in eternit, ad esempio, il materiale rimosso viene sostituito con nuovi manti di copertura in:

- Fibrocemento ecologico;
- Lastre in lamiera grecata preverniciata;
- Lastre in Materiale plastico;
- Pannello sandwich in lamiera grecata prevernciata;
- Impermeabilizzazione tetti con guaine;
- Incapsulamento lastre in cemento amianto con prodotti penetranti e ricoprenti.

Principali Clienti

  • Comune di Spinea Venezia