Servizi

Bonifiche ecologiche Scanferla
Home - Servizi - Bonifica amianto ed eternit

Bonifica amianto ed eternit

Servizio di bonifica amianto

La bonifica dell'amianto è uno dei principali servizi ecologici che offriamo, con professionalità e competenza da vent'anni. Servizi Ecologici Scanferla si propone come leader nel mercato nella bonifica, rimozione e smaltimento di amianto ed eternit, solida di un' esperienza che parte dal 1995 e che da allora è maturata e si è evoluta grazie a numerosi interventi di riqualificazione, svolti in diversi settori e zone geografiche.

Il nostro business si rivolge ad un tipo di interlocutore che sia sensibile a problematiche ambientali e che abbia a cuore la salute degli abitanti del suo edificio o della sua zona, perché bonificare un'area dall'amianto significa mettere in sicurezza le persone che ci vivono.
Il nostro intervento è qualificato e professionale, in virtù della nostra esperienza, con una scrupolosa osservanza delle leggi attualmente vigenti in materia e con un costante e continuo aggiornamento sulle stesse, nonché sulle tecnologie migliori per affrontare al problematica.


Obiettivi

L'obiettivo principale durante qualsiasi lavoro di bonifica da amianto è quello di ottenere una completa rimozione di tutte le parti in cui sia stato preliminarmente individuato l'asbesto, procedendo con cautela e in completa sicurezza, per arrivare a restituire la zona decontaminata e completamente priva di tracce o residui della sostanza. Tutto questo viene svolto con lo scopo di razionalizzare i costi di bonifica ottimizzando al meglio tempi e risorse, ed andando ad individuare a seconda del contesto la forma di intervento più adatta e le tecnologie ed attrezzature migliori da utilizzare.


Esperienza

La bonifica d' amianto è un'operazione che richiede una forte professionalità e l'intervento di esperti nel settore. Rimuovere eternit ed amianto infatti è un tipo di lavoro che comporta numerosi rischi, oltre a diverse sanzioni se fatto in modo illecito. Per questo, la rimozione dell'amianto non può essere eseguita da chiunque ma solo da esperti in materia, da chi conosce a fondo la problematica, le procedure da seguire e le normative da rispettare.

Infatti qualora l'amianto venga rimosso senza le dovute precauzioni, la sua pericolosità aumenta in maniera esponenziale in quanto il maneggiamento inesperto dell'amianto può provocare facilmente il rilascio nell'aria delle pericolose fibre killer, diventando una minaccia per la popolazione circostante. Rimuovere l'amianto senza metodo riconosciuto dunque significa inquinare l'ambiente e mettere in pericolo la salute umana, ed inoltre significa non rispettare la legge: pertanto si è perseguibili.

La lunga esperienza nel settore di Servizi Ecologici Scanferla ci ha permesso di maturare un know-how specifico per poter rispondere alle richieste di bonifica di amianto con attenzione alla sicurezza ed agli standard, in diversi ambiti - dal pubblico, al civile, all'industriale - al fine di fornire servizi sempre più completi, professionali e mirati.

Metodo e fasi

La metodologia che seguiamo durante le operazioni di bonifica da eternit ed amianto si è consolidata nel corso degli anni e comprende l'attuazione di tutte le misure di sicurezza previste dall'ordinamento legislativo, necessarie per svolgere con la massima cautela il nostro lavoro.

Nella fase preliminare si parte con una mappatura dell'area in cui ci è pervenuta la segnalazione, che mira a fare uno screening sul livello di inquinamento. Ci serviamo di attrezzature specifiche per registrare i livelli di dispersione delle fibre di amianto - che per legge non devono superare una determinata soglia - e per monitorare la presenza di eternit o di asbesto all'interno di materiali o parti di edifici civili, industriali, pubblici e privati, dando risposta approfondita e documentata sull'esito delle analisi. Questo fase di studio prevede anche specifiche analisi chimiche svolte da esperti per arrivare poi ad una successiva valutazione del rischio e della pericolosità del sito individuato, accertando la presenza di amianto al suo interno.

Una volta comprovata la presenza dell'amianto e riconosciuta la necessità di una sua bonifica, si passa alla fase di progettazione, indispensabile per individuare e pianificare la soluzione di intervento più adeguata per risolvere il problema dell'amianto nella tipologia di contesto specifico. In questa fase vengono prese in esame le varie alternative a disposizione, si valutano costi e tempi e si decidono le attrezzature e risorse da impiegare per portare a termine nei tempi più brevi possibili le operazioni di bonifica, trasporto e smaltimento dell'amianto trovato.

Successivamente il piano va presentato all'Asl competente, come previsto dall'art. 256 del Decreto legislativo 81/2008, per ottenere l'autorizzazione ufficiale necessaria per svolgere operativamente i lavori di bonifica.

La fase che ne segue è quella che comprende i lavori di bonifica veri e propri. I nostri esperti operatori svolgono le operazioni di rimozione dell'amianto, in qualsiasi sua forma: amianto compatto, friabile, cemento amianto tipo eternit, ecc. Le tecniche utilizzate per la rimozione dell'amianto sono quelle legalmente riconosciute, volte a rendere inerte la sostanza durante le manipolazioni e a rimuovere l'amianto in tempi brevi e senza residui. Per far questo, ci serviamo di attrezzature specifiche e di metodi consolidati quali ad esempio l'incapsulamento dell'amianto. Una volta estratto e rimosso, l'amianto viene così da noi tempestivamente trasportato in luoghi dedicati ed autorizzati per il suo smaltimento, per mezzo di appositi autocarri.

Dopo essere stato bonificato dall'eternit amianto, il sito viene ripulito e riportato in sicurezza, eventualmente anche andando a sostituire le coperture in eternit rimosse con nuove coperture, per ridare subito un nuovo aspetto e funzionalità all'edificio in cui si è intervenuti.

Infine, a lavoro svolto vengono rilasciati dei certificati di avvenuto smaltimento e di restituibilità dell'ambiente bonificato, a testimonianza della validità legale del lavoro effettuato.

Il nostro intervento non si ferma qui: continui controlli periodici verranno poi effettuati sotto forma di monitoraggi ambientali, per verificare l'effettiva rimozione del problema amianto e quantificare le eventuali fibre di amianto aerodisperse durante la bonifica.

Principali Lavori

ACTV Deposito Autobus Mestre - Venezia
Azienda ULSS N. 16 - Padova
Comune di Venezia
Poste Italiane
Reckitt Benckiser Italia S.P.A.
San Clemente Resort Venezia