notizie

Home - Notizie

30 Gennaio 2017 - Manuale d'uso per una corretta pulizia delle fognature

Diciamocelo sinceramente: quante volte vi capita di ritrovarvi con le fognature ostruite? Se la risposta è “spesso” forse dovreste riflettere sulle vostre abitudini in tema di pulizia dell'edificio e di manutenzione dei pozzi neri. Se sentite degli odori maleodoranti in casa o nella vostra azienda è molto probabile che le condotte fognarie siano state ostruite da qualcosa che impedisce il corretto flusso degli scarichi lungo le tubature. Come risolvere il problema?

Innanzitutto è bene attenersi a poche ma semplici regole igieniche:

Non gettare mai l'olio da cucina negli scarichi dei lavelli perché non solo è inquinante, ma può anche provocare l'impermeabilizzazione del terreno se si riversa in una fossa disperdente;

Non esagerare con il consumo dell'acqua: superare i volumi medi giornalieri raccomandati significa sovraccaricare le condotte fognarie e ostacolare la depurazione degli scarichi;

Utilizzare i detersivi con parsimonia, in quanto tendono a solidificarsi;

Non gettare nel wc rifiuti che potrebbero causare ostruzioni, come ad esempio carta, assorbenti, cotton fioc, mozziconi di sigarette; 

Far pulire almeno una volta all'anno i pozzi neri e le fosse biologiche in modo tale da intervenire tempestivamente in caso di cattivi odori, malfunzionamenti, ostruzioni o sedimentazione di materiali solidi e melmosi.

La vostra fognatura è già ostruita e non sapete come correre ai ripari? L'utilizzo di additivi per fosse biologiche e di acidi disgorganti può aiutare ma non può certamente risolvere il problema alla radice: c'è quindi bisogno dell'intervento di tecnici specializzati.

Servizi Ecologici Scaferla Srl esegue anche espurgo di pozzi neri e di tubature, manutenzione di depuratorie svuotamento di fosse biologiche. Grazie all'ampia esperienza maturata nel settore, Servizi Ecologici Scanferla Srl è in grado di intervenire con la massima professionalità mettendo in atto tutte le operazioni necessarie per garantire ottimi risultati in tempi brevi e a costi contenuti.

Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina dedicata all'espurgo dei pozzi neri o contattare l'azienda direttamente dal sito web.