notizie

Home - Notizie

27 Luglio 2016 - La manutenzione dei pozzi neri

Pozzi, pozzetti e pozzi neri e fosse biologiche sono i manufatti che permettono ad aziende e abitazioni civili di raccogliere tutte le acque bianche (acqua meteoriche), nere (fognatura e condense grassi), nonché di collegarsi alla rete fognaria pubblica. La loro periodica manutenzione si rivela però necessaria, per il buon funzionamento delle stesse.

La fossa biologica di tipo tradizionale è costituita da due compartimenti. In uno avviene la sedimentazione delle sostanze pesanti non solubili e la fermentazione delle sostanze organiche solubili, fermentazione che ha luogo tramite batteri anaerobi contenuti nei liquami. Nell'altro, che riceve il liquido così parzialmente chiarificato tramite un'apertura ricavata nel divisorio, avviene la decantazione del liquido stesso, prima di essere allontanato verso il recapito finale.

La fossa è dotata in corrispondenza della copertura dei fori d'ispezione di chiusura ermetica e di tubazione di ventilazione per l'eliminazione dei gas prodotti dalla fermentazione.
Con regolare periodicità  si deve procedere, mediante ditta specializzata all'espurgo, che consiste nell'aspirazione dei liquami o dei fanghi, nella rimozione delle incrostazioni e nel lavaggio con getto di acqua ad alta pressione.

L’autobotte è l’automezzo utilizzato per realizzare lo svuotamento del pozzo nero. Dopo aver effettuato il lavaggio, è sempre importante procedere con una disinfestazione, al fine di non permettere la proliferazione di insetti come gli scarafaggi.

È di buona norma inoltre pensare a gettare i rifiuti liquidi in modo corretto e di utilizzare opportunamente le isole ecologiche create presso le località di competenza. Per esempio noi sconsigliamo di versare olii e altre sostanze unte e liquide nei tubi di scarico di lavabi e lavandini, perché alla lunga creano blocchi di calcare e grassi che vanno ad otturare le tubazioni. Queste sostanze andrebbero piuttosto raccolte e consegnate agli appositi servizi di raccolta e smaltimento rifiuti.

Un servizio ecologico come quello proposto dalla nostra squadra di lavoro, si impegna dall’inizio alla fine dell’intervento ad operare senza fretta, pensando alla qualità e all’impatto positivo sull’ambiente.