notizie

Home - Notizie

07 Aprile 2017 - Documenti sensibili: come distruggerli in modo sicuro e riservato

La distruzione dei supporti che contengono dati sensibili è disciplinata dal Decreto Legislativo 196/2003, comunemente detto “Codice della privacy”. Questo codice impone degli obblighi ben precisi in merito ai criteri di sicurezza da adottare nel trattamento e nella distruzione dei documenti sensibili.

La violazione di tali obblighi provoca sanzioni a carico del titolare del trattamento dei dati, sia nel caso in cui si sia occupato personalmente della distruzione dei documenti, sia nel caso in cui abbia affidato tale compito a terzi, salvo non possa provare di essersi rivolto ad un soggetto specializzato nello svolgimento di tale attività, dotato delle abilità tecniche e organizzative richieste dal ruolo.

La perdita di dati causata da una distruzione non idonea dei documenti sensibili comporta responsabilità di tipo penale, civile e amministrativo. Per queste ragioni, laddove non ci siano il tempo o le competenze per provvedere autonomamente ad una corretta eliminazione dei dati archiviati è necessario rivolgersi ad un ditta esterna specializzata.


Noi di Servizi Ecologici Scanferla siamo specializzati nella distruzione di qualsiasi documento, supporto, contenitore o mobilio conservi dati personali tutelati dalla normativa sulla privacy, garantendone un'eliminazione senza tracce. Terminata la disintegrazione dei dati, come previsto dal d.lgs 196/03, rilasciamo la certificazione di garanzia sulla privacy attestante il lavoro svolto. Il nostro servizio comprende:

• smaltimento e distruzione di documenti cartacei in totale riservatezza;
• distruzione di documenti e archivi aziendali contenuti in hard disk,  chiavette usb, supporti hardware e non contenenti informazioni
riservate;
• distruzione di documenti sensibili;
• smaltimento di computer, stampanti, fotocopiatrici, fax ecc.;
• smaltimento di mobili da ufficio.

Devi disfarti di documenti sensibili riguardanti i tuoi dipendenti o di documentazioni aziendali che potrebbero essere oggetto di spionaggio industriale?
Stai cercando un professionista serio a cui affidarne la distruzione e lo smaltimento?
Rivolgiti a noi di Servizi Ecologici Scanferla, contattaci direttamente dal nostro sito web per un preventivo!